NEWS

Cisco Webex Teams, in Italia la moda è più veloce grazie alla collaboration

Cisco Webex Teams, in Italia la moda è più veloce grazie alla collaboration

L’industria della moda si muove molto velocemente quindi la collaborazione e l’efficienza sono fondamentali per essere competitivi. Alla Del Brenta (azienda italiana conosciuta a livello internazionale nel mondo della moda in quanto produce tacchi, zeppe e piattaforme per i più grandi marchi di calzature del mondo) mappando i processi di produzione, ci si è resi conto che veniva dedicato troppo tempo alla comunicazione: internamente ci si limitava alla e-mail (spesso inefficiente) e quando si lavorava con file di progettazione era molto difficile poter collaborare in tempo reale.

Come presentato in occasione dei Digital360 Awards 2018, edizione nella quale il progetto ha vinto il premio per il Settore Manufatturiero, ed è arrivato finalista per la Categoria tecnologica Smart Working e Collaboration, l’azienda si è allora orientata verso la tecnologia di collaborazione Cisco Webex Teams, ossia una piattaforma di comunicazione molto più semplice da utilizzare e gestire della mail e più sicura del telefono. La soluzione ha messo in comunicazione dalla contabilità alle vendite, dalle operation alla logistica, ma si è estesa anche a clienti e fornitori.

Foto della premiazione di Cisco
La premiazione del progetto

A quest’ultimo proposito, per esempio, la società lavora con un gruppo selezionato di fornitori per realizzare gli stampi per i tacchi ed è necessario ridurre al minimo i tempi di consegna. Oggi il team dell’ufficio tecnico della Del Brenta può condividere il proprio schermo mentre lavorano al file CAD e collaborare in tempo reale; il COO non ha più bisogno di muoversi per verificare lo stato della produzione, risparmiando tempo e denaro, inoltre, risultati di questa comunicazione efficiente hanno ridotto il rischio di errori nel processo di produzione nel suo complesso (il tasso di errore relativo agli stampi dal 10% si è ridotto all’1%).

Leave a Reply