Le fasi

Facciamo emergere l'innovazione in Italia!

Digital360 Awards, facciamo crescere l’innovazione

Vera e propria finestra sull’innovazione, i Digital360 Awards mettono in risalto e amplificano la trasformazione digitale in Italia, grazie a un format suddiviso in diverse fasi, che trovano il proprio culmine in un Outdoor finale di due giorni.

Contest Settoriali e Workshop

I migliori progetti di innovazione digitale, suddivisi per settore merceologico (manufacturing & process, finance, utility & energy, Pa & Sanità, retail e altri ancora), caratterizzano i Contest Settoriali dei Digital360 Awards.
Per ogni specifico Contest Settoriale di riferimento, è possibile candidare progetti realizzati all’interno del comparto merceologico corrispondente.
A valutare i progetti, tramite piattaforma online dedicata, è una commissione composta dai membri della Giuria di Cio dei Digital360 Awards attivi nello specifico comparto di riferimento.
Per ogni Contest Settoriale, gli 8 progetti maggiormente votati sono ammessi a partecipare al workshop di chiusura al fine di illustrare ai membri della Giuria settoriale la soluzione sviluppata. Una seconda contestuale votazione, determina i primi tre classificati, a cui è garantito accesso diretto all’outdoor finale dei Digital360 Awards.

Contest Tecnologico

9 categorie caratterizzano il Contest Tecnologico dei Digital360 Awards (Big Data Analytics; Cloud Computing, CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite, Internet of Things, Machine Learning e Intelligenza Artificiale, Mobile Business, Smart Working e Collaboration, Soluzioni B2b e di eSupply Chain, Soluzioni Infrastrutturali).

Il contest si articola nelle seguenti fasi principali:

Gennaio – Aprile
I partecipanti aderiscono all’iniziativa e inviano le candidature, caricandole sulla piattaforma web dedicata

Aprile – Giugno
La Giuria, composta da oltre 100 Cio e Top Manager It delle principali realtà in Italia, esaminale candidature e, attraverso una prima votazione online, seleziona i progetti finalisti per le diverse categorie tecnologiche e settoriali previste dal premio

Giugno
I finalisti vengono contattati dalla segreteria organizzativa che fornisce tutte le informazioni operative, pratiche e logistiche per prepararsi all’evento finale di premiazione

Luglio
Le aziende, i cui progetti sono saliti sul podio dei diversi Contest Settoriali e quelle selezionate come finalisti del Contest Tecnologico, partecipano all’evento finale di premiazione, della durata di 2 giorni.
Tramite veloci e mirati pitch è prevista la presentazione delle soluzioni ai membri della Giuria.
Durante i due giorni di outdoor, sono programmati diversi momenti di confronto, approfondimento e networking con i numerosi Cio presenti, con diverse startup italiane, con i rappresentanti dei più innovativi centri di ricerca sul territorio e con alcuni dei principali vendor tecnologici attivi nel nostro mercato.
La location prescelta è il prestigioso Hotel Parchi del Garda, un tipico borgo gardesano situato in posizione strategica tra i Comuni di Peschiera del Garda e Lazise, facilmente raggiungibile con ogni mezzo.

Tutto l’anno
Ad accrescere, ulteriormente, il valore, la diffusione e le potenzialità dei progetti di innovazione applicata in concorso ai Digital360 Awards, nei mesi precedenti e successivi al contest è prevista un’ampia copertura giornalistica, con la pubblicazione di articoli, interviste e video dedicati all’iniziativa e alle aziende partecipanti, su tutte le testate giornalistiche del gruppo Digital360 e non solo