News

zerounoweb

Digital360 Awards: far emergere l’innovazione in Italia

Oltre 150 candidature, dalle quali sono stati selezionati 28 progetti finalisti, espressione dell’innovazione e dell’imprenditorialità in Italia, valutati da una giuria di quasi 50 CIO di primo piano, per una digital innovation sempre più mainstream. La seconda edizione dei Digital360 Awards si prepara a presentare i vincitori nella giornata del 28 giugno

zerounoweb

Digital360 Awards, a Milano si premiano le aziende dell’innovazione digitale

È iniziata la raccolta delle candidature per la seconda edizione dei Digital360 Awards, l’iniziativa che si pone l’obiettivo di valorizzare la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità in ambito digitale in Italia

internet4things_logo_awards

Internet of Things e Industria 4.0 tra i temi al centro di Digital360 Awards 2017

Parte con la raccolta delle prime candidature, l’edizione 2017 del Digital360 Awards, l’iniziativa che punta a valorizzare la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità in ambito digitale in Italia con una giuria di oltre 60 CIO

blockchain_logo_awards

Digital360 Awards, il ruolo dell’IoT e dell’Industria 4.0 nella seconda edizione del premio dell’innovazione in Italia

Partono le selezioni per la seconda edizione di Digital360 Awards, l’iniziativa che premia l’innovazione in Italia. Con la raccolta delle prime candidature, l’edizione 2017 di Digital360 Awards, inizia il suo cammino per individuare, selezionale e valorizzare i progetti di innovazione più interessanti e in ambito digitale in Italia.

digital4ex

Digital360 Awards, in partenza la seconda edizione del premio per l’innovazione digitale in Italia

Durerà fino al 15 aprile la raccolta delle candidature per l’edizione 2017 del riconoscimento ideato dal Gruppo Digital360 per valorizzare la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità digitale nel nostro Paese. Una giuria di oltre 60 CIO di primarie aziende italiane valuterà i progetti in 16 ambiti tecnologici e 8 settori economici, presentati da vendor e startup dell’ICT. Premiazione il 5 luglio.

economyup_logo_awards

Digital360 Awards, torna il premio assegnato dai Chief Innovation Officer

Via alle candidature per la seconda edizione dell’iniziativa che punta a valorizzare la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità in Italia. Una giuria di CIO valuterà i progetti di aziende IT e startup. I pitch il 7 giugno, giornata conclusiva il 5 luglio.

corcom

Digital360 riapre la caccia 2.0: tornano gli Oscar dell’innovazione

Aperte le candidature per la seconda edizione dei Digital360 Awards. Entro il 15 aprile imprenditori e startupper potranno inviare i loro progetti. Le idee migliori saranno scelte da oltre 60 cio di grandi gruppi industriali ed enti pubblici italiani.

pagamenti_digitali_logo_awards

Nei Digital360 Awards 2017 focus su Banking, Assicurazioni, Retail con lo sguardo ai pagamenti digitali

In uno scenario caratterizzato dalla PSD2 e dall’Open Banking per Start up, Fintech e Open Innovation è il momento di promuovere, anche grazie a questa iniziiativa del Gruppo Digital360, nuove idee, progetti, servizi.

zerounoweb

Digital360 Awards: premiati i migliori progetti digital in Italia

Sedici progetti hanno vinto il contest organizzato dal Gruppo Digital 360 dedicato ai fornitori hi-tech di imprese e PA in ambito business. Premiate Everis Italia, Mathesia, Ennova, Bisy, Julia, Arcadia, Consulting, Spindox, Qwince, Parquery, Iooota, Cloud4Wi, BankSealer, weAR, Anyt1me, Anagramma e BT Italia.

digital4ex

Digital360 Awards, i 16 progetti premiati: «Ecco gli esempi per trainare l’innovazione digitale nel Paese»

All’evento finale dell’iniziativa del Gruppo Digital360 consegnati i riconoscimenti alle soluzioni scelte dalla giuria di 50 CIO delle principali imprese ed enti pubblici italiani: Everis Italia, Mathesia, Ennova, Bisy, Julia, Arcadia Consulting, Spindox, Qwince, Parquery, Iooota, Cloud4Wi, BankSealer, weAR, Anyt1me, Anagramma e BT Italia

zerounoweb

TECNOLOGIE E CULTURA: I TEMI DELL’EVOLUZIONE DIGITALE SECONDO CINQUE TOP CIO

Cinque membri dell’elite dell’innovazione Ict applicata in azienda riflettono sui principali aspetti della trasformazione digitale e culturale in corso. Dal palcoscenico dei Digital360 Awards, opinioni e punti di vista sulle tendenze disruptive oggi.

zerounoweb

DIGITAL 360 AWARDS, PREMI ALL’INNOVAZIONE DIGITALE

Un contest moderno, basato su una giornata di pitch e momenti di networking relazionale per illustrare progetti di digital innovation ad una autorevole Giuria di Cio di primo piano. L’esperienza di quaranta aziende.

digital4ex

INNOVARE I PROCESSI DI VENDITA: NUOVE IDEE A SUPPORTO DI GDO E RETAIL

Una quantità crescente di dati da esplorare, un approccio crowdsourcing all’impiego di risorse umane e tecnologiche e quel tocco di creatività – la giusta combinazione di algoritmi – per far funzionare il tutto. Ecco gli ingredienti che rendono le startup così speciali in questo preciso momento storico. I loro modelli di business  estremamente versatili le rendono il partner ideale, ad esempio, per la grande impresa che ha bisogno di ottimizzare il ciclo di vendita, offrendo allo stesso tempo servizi personalizzati sulle diverse piattaforme distributive, a prescindere che si parli di on line e off line. 

zerounoweb

LA RIVOLUZIONE DIGITALE IN RAI: IL RUOLO DEGLI ANALYTICS

“Il tema degli investimenti legati alla digitalizzazione è stato tra gli elementi di maggiore traino dell’ultimo piano industriale Rai, 2013-2015”, esordisce Massimo Rosso, Direttore Ict della Rai, nell’accingersi ad esporre quello che, come vedremo, è probabilmente l’esempio più eclatante, per la dimensione della realtà coinvolta e per la sua rilevanza sul tessuto sociale del Paese, riguardo l’impiego delle tecnologie di analisi di dati e informazioni finalizzato alla trasformazione strategica dell’offerta e, in un certo senso, dell’azienda stessa.

digital4ex

IL RUOLO DEL CHIEF INFORMATION SECURITY OFFICER E DEL DATA PROTECTION OFFICER

Il continuo evolversi delle minacce richiede figure sempre più qualificate.
Le imprese stanno iniziando a prendere in considerazione la creazione di figure manageriali in grado di gestire le problematiche di information security. Da tale esigenza nasce il ruolo dello Chief Information Security Officer (CISO), un manager responsabile di implementare programmi di protezione e mettere in campo processi volti a mitigare i rischi. Il DPO, figura prevista dal nuovo regolamento europeo, ha invece il compito di mettere in atto la politica di gestione del trattamento dei dati personali.

zerouno

C-LEVEL SUMMIT: CHI GUIDA LA TRASFORMAZIONE DIGITALE IN AZIENDA?

Ogni business sta diventando un business digitale. Ma chi guida questa trasformazione? ZeroUno e Digital4Executive hanno organizzato un incontro con alcuni C-level di primarie imprese italiane, per analizzare come l’innovazione digitale, ormai pervasiva nelle organizzazioni, sta cambiando la relazione tra la Direzione Ict e le Direzioni di business, mettendo in evidenza le best practice e le principali problematiche.

digital4ex

2016 ANNO DI SVOLTA, TORNANO A CRESCERE (LEGGERMENTE) I BUDGET ICT

La ricerca della Digital Transformation Academy del Politecnico di Milano prevede un incremento degli investimenti in Italia dello 0,7%, trainati dalle medie imprese. «È un segnale importante per il nostro Paese nel momento in cui deve sostenere la ripresa economica e recuperare il gap digitale con l’Europa», sottolinea il Responsabile Scientifico Mariano Corso Il budget ICT delle imprese italiane torna a crescere nel 2016 trainato in particolare dalle medio-grandi imprese, arrivando a toccare un +0,7%
zerounoweb

DIGITAL, AGILE E VALORE: LE KEYWORDS DEL CIO

Ribilanciamento, Collaborazione interfunzionale, Innovazione sperimentale: sono i tre concetti chiave, secondo Forrester, sui quali il management tecnologico è chiamato a reinventarsi, ridisegnando la propria funzione sulla base di tre parole chiave Digital, Agile e Valore (per il business).

LONDRA – “Con una Agenda per la Business Technology (Bt, definizione con la quale Forrester indica le tecnologie IT che pervadono le linee di business abilitandone le attività) che sta al Cio concepire e produrre”, è questo ciò che consentirà…

digital4ex

INNOVAZIONE DIGITALE, NUOVI PROFESSIONISTI CERCASI

Le figure più richieste dalle aziende, ma ancora difficili da formare internamente e reperire sul mercato del lavoro, sono il Data Scientist, il Social Media Manager, l’eCommerce Manager e il Digital Strategist. Il quadro delle competenze nell’era della Digital Disruption Con l’avanzare delle tecnologie digitali cresce la richiesta, da parte di tutti i settori e funzioni aziendali, di nuove competenze e professionalità capaci di gestire il cambiamento. Per questo l’Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano ha studiato…

zerouno

IMPRESE E PERSONE NELLA DIGITAL DISRUPTION

La trasformazione della società, derivata soprattutto dal cambiamento delle abitudini delle persone abilitato dal binomio Smartphone-Internet, ha un impatto dirompente su imprese ed economia tradizionale, scardinando modelli di business consolidati, con competitor che diventano partner e fornitori che si rivelano pericolosi avversari. […]

In cosa realmente si sostanzia questo grande momento di “disruption” che la società sta vivendo? ZeroUno ne ha parlato con…