Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – conquistare i giovani col digitale

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – conquistare i giovani col digitale

Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Per stabilire in modo opportuno il livello e le caratteristiche dei servizi erogati e aumentarne l’efficacia, si è scelto di introdurre un sistema di profiling che tenga conto della distanza dal mercato del lavoro, in un’ottica di personalizzazione delle azioni erogate. Attraverso l’utilizzo di un applicazione per la gestione delle campagne di Marketing (Oracle Marketing Cloud) si è dato avvio a una serie di campagne informative mirate per i giovani coinvolti. In tal modo è stato possibile massimizzare l’efficacia della comunicazione delle iniziative per ciascun segmento target identificato. Ciò ha permesso di ottenere risultati lusinghieri, con oltre 600.000 giovani che hanno usufruito di una o più delle misure a previste“.
La capacità d profilare gli utenti e le loro necessita’, unita all’utilizzo di uno strumento sofisticato per la gestione delle campagne, ha fatto si che aumentasse significativamente il trust misurato attraverso il tasso di apertura delle comunicazioni che vengono trasmesse. In alcuni casi ha raggiunto il 50%.

Stefano

Cassola

Oracle Italia


Corporate Communications Director