IoOT – Internet of Operational Technologies

IoOT – Internet of Operational Technologies

Il progetto consiste nella predisposizione di una robusta e sicura rete di fabbrica per gli stabilimenti produttivi del cliente e nella realizzazione di una nuova applicazione per il controllo dell’architettura di rete da parte degli operatori di fabbrica. L’obiettivo è rendere gli stakeholder del processo produttivo autonomi nel gestire la configurazione di alcune funzionalità di sicurezza del sistema ICS.
Per dare alla fabbrica degli strumenti di monitoraggio e gestione semplici, stiamo sviluppando una applicazione web capace di interfacciarsi via API con gli apparati di fabbrica: l’app permetterà il controllo dell’architettura di rete, la gestione degli accessi alle porte di rete nei vari armadietti, la manutenzione remota etc in maniera autonoma.
Questa web app deve render semplice l’utilizzo di una architettura complessa, con interfacce non sufficientemente semplici per esser date in mano così come sono a operatori di estrazione non IT.
Con l’applicazione sarà possibile avere immediata visibilità di tutti i sistemi che tentano di accedere alla rete di fabbrica ed in modo semplice e intuitivo l’operatore di fabbrica potrà autorizzare o negare l’accesso a quei dispostivi. Nello stesso modo, l’operatore può avere immediata visibilità di quali connessioni remote sono attive verso le automazioni e può con semplicità abilitarle e disabilitarle. Inoltre, è possibile controllare ed eventualmente anche isolare una porzione di rete gestendo così la segmentazione della rete stessa in modo capillare, aumentandone il livello di sicurezza.
In questo modo il gestore del sistema ICS mantiene costantemente il controllo e la visibilità su tutto ciò che avviene all’interno della dorsale digitale di fabbrica.
In fabbrica safety e security sono estremamente correlate: con questo sistema si concorre ad elevare il livello di sicurezza di entrambe le aree: avere infatti un elevato controllo degli accessi e delle comunicazioni in fabbrica, riduce anche il rischio fisico delle persone che vi operano.

Maria Elisa

Tampieri

VEM sistemi


Marketing Manager

0543725005

Leave a Reply