NEWS

Digital360 Awards, i 16 progetti premiati: «Ecco gli esempi per trainare l’innovazione digitale nel Paese»

Everis Italia, Mathesia, Ennova, Bisy, Julia, Arcadia Consulting, Spindox, Qwince, Parquery, Iooota, Cloud4Wi, BankSealer, weAR, Anyt1me, Anagramma e BT Italia: sono questi i sedici progetti vincitori del Digital360 Awards, l’evento organizzato dal Gruppo Digital360 dedicato ai fornitori hi-tech di imprese e PA in ambito business.

Si conclude così il contest che ha raccolto complessivamente140 candidature. Il comitato di valutazione costituito da 50 CIO delle principali imprese operanti in Italia ha analizzato e giudicato 39 progetti finalisti, da cui sono emerse le soluzioni vincitrici che si sono distinte per originalità, innovatività, benefici apportati e replicabilità.

I progetti presentati abbracciano settori diversi tra loro: dai sensori per il monitoraggio in tempo reale del riempimento dei cassonetti per i rifiuti all’App che permette di aprire un conto corrente con un selfie, dalla soluzione per la connessione wi-fi nelle stazioni ferroviarie a quella che informa i clienti dei prodotti scontati a rischio spreco nei supermercati.

«I vincitori del Digital360 Awards sono esempi di successo nell’utilizzo del digitale nelle imprese e nella Pubblica Amministrazione – ha detto Andrea Rangone, l’Amministratore Delegato del Gruppo Digital360 –. Sono esempi che possono fare da stimolo per diffondere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità in ogni settore. Per questo, abbiamo deciso di presentarli direttamente ai capi dell’innovazione delle grandi imprese italiane, i CIO che in un’economia sempre più digitale oggi hanno il compito strategico di sostenere l’innovazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e mercati».

Il Digital360 Awards ha l’obiettivo finale di generare un meccanismo di condivisione delle esperienze migliori tra imprese, fornitori, startup e istituzioni nei diversi ambiti dell’innovazione digitale. Uno scopo che assume maggior valore se si tiene presente che il nostro Paese presenta ancora forti ritardi a livello di innovazione digitale (basti pensare che il rapporto tra mercati digitali e Pil è pari al 3,6%, contro una media europea del 5,9%, quindi con un deficit annuo di 40 miliardi di euro).

Entrando in dettaglio sono stati assegnati 7 Awards di categoria tecnologica, 6 di settore, un premio speciale al miglior progetto di Digital Transformation, uno alla startup più innovativa e uno al progetto con rilevante impatto sociale.

Leggi l’articolo completo

Leave a Reply